Alpego consiglia di utilizzare sempre oli conformi per garantire il corretto funzionamento e mantenere elevate performance di qualità della macchina nel tempo. Inoltre è l’unico modo per non pregiudicarne la garanzia.
La lubrificazione riveste un ruolo fondamentale nella corretta manutenzione del tuo macchinario, infatti è uno dei parametri che influenzano di più la durata e il funzionamento di tutti gli organi di trasmissione.
Le tecnologie dei lubrificanti si sono evolute in modo esponenziale negli ultimi decenni creando un’ampia tipologia di prodotti specifici per ogni esigenza. A questo proposito è indispensabile orientarsi e capire qual è il lubrificante ideale per la tua applicazione.
Per questo Alpego ha sempre investito in attività di ricerca per studiare lubrificanti con caratteristiche specifiche per essere utilizzati negli erpici rotanti e fresatrici secondo le specifiche indicazioni andando quindi ad aumentare la durata e migliorare il funzionamento di tutti i macchinari.
Gran parte del lubrificante è formata dalla BASE (60-90%) e VISCOSITÁ (5-15%), ma grande importanza hanno anche gli ADDITIVI (5-25%)
La qualità aggiunta della base dell’olio è uno dei parametri fondamentali per valutare la qualità dell’olio. Può essere minerale,semi sintetica e sintetica.
La viscosità viene definita come la resistenza interna di un fluido, ovvero quanto questo si oppone al proprio scorrimento.
Personalizzano l’olio e lo rendono più o meno adatto alle diverse applicazioni, luoghi o situazioni di lavoro. Sono: antischiuma, antiossidanti, anticorrosivi ecc..
L’olio minerale per trasmissioni meccaniche con caratteristiche EP, indicato per moltiplicatori e riduttori.
L’additivazione rispondente alle normative API GL-5 conferisce spiccate caratteristiche antiossidanti, antiusura, antiruggine, antischiuma ed eccellenti prestazioni EP (Extreme Pressure).
Indicato per Trincia, Frese serie “B”, Erpici serie “SFERA” fissi;
L’olio a base sintetica per ingranaggi anche molto caricati e funzionanti in severe condizioni di esercizio, con temperature fino a 120°. Può essere impiegato anche in presenza di componenti in molibdeno e bronzo.
L’additivazione rispondente alle normative API GL-5 conferisce spiccate caratteristiche antiossidanti, antiusura, antiruggine, antischiuma ed eccellenti prestazioni EP (Extreme Pressure).
Indicato per Frese serie “G”/”Z”, Erpici serie “SFERA” pieghevoli, Erpici serie “TWIN K”/”Max”
L’olio interamente sintetico ad elevata stabilità alle sollecitazioni meccaniche per trasmissioni anche fortemente caricate e/o operanti in ampi intervalli di temperatura ambiente (Temperature di esercizio fino a 140° e temperature ambiente fino a -25°).
L’additivazione rispondente alle normative API GL-5 conferisce spiccate caratteristiche antiossidanti, antiusura, antiruggine, antischiuma ed eccellenti prestazioni EP (Extreme Pressure) nonché eccezionale stabilità termica ed eccellente protezione alla corrosione.
Indicato per Erpici DmaX
Grasso semifluido multifunzionale addensato con saponi di litio. Il processo di fabbricazione e le particolari additivazioni impiegate conferiscono al prodotto proprietà superiori ai comuni grassi al litio.
Presenta buone caratteristiche anti usura e di resistenza EP (Extreme Pressure) che limitano le usure sulle superfici di lavoro e garantiscono protezione anche in presenza di carichi elevati e/o intermittenti; elevata stabilità all’azione di taglio dovuta alle sollecitazioni meccaniche; ottimo potere lubrificante; eccellente protezione contro l’ossidazione, la ruggine e la corrosione; buona resistenza all’azione dilavante dell’acqua sia calda sia fredda.
Indicato per trasmissioni di ingranaggi.
Per altre specifiche tecniche
Per altre specifiche tecniche
Abbiamo progettato le nostre macchine pensando alle esigenze quotidiane di chi è al lavoro sul campo, studiando le soluzioni migliori per ogni tipo di terreno.