Le Fresatrici e Interrasassi Alpego assicurano la lavorazione del suolo in qualsiasi condizione. L’ampia gamma permette l’utilizzo di queste macchine in tutti i tipi di terreni, anche in condizioni più estreme come terreni pesanti, molto sassosi e con grandi volumi di residui colturali.
“Ho iniziato a progettare fresatrici più di 40 anni fa e ho sempre visto la trasmissione laterale come un limite. Ho quindi creato la trasmissione centrale Alpego che si è rivelata una soluzione alternativa e rivoluzionaria.“
Luciano Pegoraro
CEO
La scatola di trasmissione è progettata e realizzata interamente da Alpego. Comprende un cambio di velocità, che varia il regime di rotazione e degli ingranaggi verticali che trasmettono il moto al rotore. Essendo in ghisa e lavorando costantemente a contatto con il terreno, permette la naturale dispersione di calore.
L’estensione in larghezza del telaio garantisce una resistenza ai carichi molto più elevata di quelli standard.
Il telaio Alpego, anzichè essere imbullonato è saldato e garantisce ulteriore resistenza ai carichi di lavoro riducendo la possibilità di rotture in condizioni difficili.
Le tenute centrali e laterali sono di tipo meccanico e in bagno d’olio per garantire la massima protezione alla trasmissione in ogni condizione di lavoro, salvaguardando il rotore da acqua, fango e polvere.
Questo sistema permette di utilizzare la fresatrice anche nelle risaie sommerse d’acqua.
Tutta la gamma di fresatrici Alpego è equipaggiata con l’esclusiva e brevettata trasmissione centrale ad ingranaggi, completamente progettata e realizzata in Alpego.
– Nella soluzione ALPEGO la potenza rotativa è equamente trasmessa dal centro della macchina a due semi-rotori. Questo garantisce la massima affidabilità ed un basso assorbimento di potenza a differenza delle soluzioni standard nelle quali andrebbe dissipata dalla trasmissione stessa.
– La larghezza di lavoro della macchina equivale alla larghezza di ingombro non essendo presente l’ ingombro del carter laterale.
– Diversamente dalla concorrenza che prevede solamente due punti di appoggio per il rotore, il sistema brevettato Alpego con quattro punti di appoggio permette di ridurre la flessione sull’asse di rotazione diminuendo drasticamente i carichi sulla trasmissione.
– L’assenza della trasmissione laterale permette un ottimale bilanciamento del peso da entrambi i lati e la mancanza del carter laterale garantisce una profondità di lavorazione costante su tutta la larghezza.
Rotore ad asse orizzontale, per un ottimo sminuzzamento ed interramento di erbacee ed altri residui colturali, su tutti i tipi di terreno.
La rotazione inversa del rotore a zappe, combinato ad una griglia selezionatrice ed una barra livellatrice, consente di riportare il terreno soffice ed affinato in superficie.
Rotore ad asse orizzontale, dotato di utensili a lama dritti per un ottimo affinamento di terreni precedentemente lavorati molto duri e asciutti.
Rotore ad asse orizzontale, dotato di utensili a lama pressochè dritti, i quali lavorano di punta garantendo una migliore aggressione anche su terreni particolarmente difficili.
Rotore con zappe a squadra opportunamente inclinate per ridurre l'impatto col terreno ed ottenere un ottimo mescolamento della massa organica.
Fresatrici con una soluzione unica nel mercato
Lo strumento ideale per i migliori risultati
Abbiamo progettato le nostre macchine pensando alle esigenze quotidiane di chi è al lavoro sul campo, studiando le soluzioni migliori per ogni tipo di terreno.