Una buona semina è la base di un buon raccolto. Le nostre seminatrici combinate e tramogge sono concepite per garantire semina e concimazione regolari e precise, anche nelle condizioni di lavoro più impegnative e difficili.
Progettata per garantire il minimo utilizzo d’olio anche nelle condizioni di lavoro più gravose, mantenendo però un alto rendimento grazie al motore performante, richiedendo poca energia al trattore.
Le tramogge Alpego si contraddistinguono per la loro forma unica (grazie alla quale avanzano il baricentro della macchina), per l’ottima accessibilità e per la facilità di carico. Possono essere utilizzate per una vasta gamma di semi e concimi. Nelle versioni premium (AS-Pro e AS-Max) inoltre, sono interamente realizzate in acciaio INOX.
I dosatori Alpego sono progettati e sviluppati internamente e garantiscono la massima precisione e la facilità di registrazione per tutti i prodotti. Offrono un eccezionale range di utilizzo, dosando, a seconda dei modelli, semi e concime da 2 a 500kg per ettaro.
Tutti i canali di trasporto garantiscono fluidità e performance grazie al loro ampio diametro, favorendo un’ottimale miscelazione del prodotto e un deflusso più rapido. Sono inoltre realizzati in materiale antiusura per garantirne il massimo della durata negli anni.
Le teste di distribuzione Alpego sono progettate per rispondere a qualsiasi esigenza, garantendo una ripartizione del prodotto ottimale sia con semi che con fertilizzanti (con teste di distribizione da 6 a 48 file). A seconda dei modelli è presente il sistema Turbo Rotal.
Controllo della seminatrice a portata di mano
Lavora perfettamente su qualsiasi tipo di terreno e in qualsiasi condizioni metereologica: sodo, con residui colturali, sassoso e nelle condizioni più estreme come il bagnato.
Il disco di diametro di 355 mm, opportunamente inclinato, con profilo tagliente permette una perfetta e costante penetrazione nel terreno e un rotolamento uniforme.
Parallelogramma per la regolazione della profondità di lavoro dell’erpice; le 2 file di semina rimangono parallele al terreno garantendoti sempre la stessa pressione.
Parallelogramma per la regolazione della profondità e dell’incidenza della barra di semina tramite due martinetti.
Grande distanza tra le 2 file di semina (43 cm) per favorire il passaggio del terreno ed eventuali residui culturali.
Ruotino premi seme in gomma studiato per semine superficiali
Parallelogramma per la regolazione della profondità e dell’incidenza della barra di semina tramite due martinetti.
Grande distanza tra le 2 file di semina (43 cm) per favorire il passaggio del terreno ed eventuali residui culturali.
Ruotino in gomma per il controllo della profondità di semina su ogni singolo elemento.
Un sistema di distribuzione ottimizzato per una semina uniforme
Il dispositivo Turbo ROTAL è un innovativo sistema che consiste in una turbina posizionata nel centro della testa di distribuzione seme e favorisce una maggiore uniformità di diffusione del prodotto nelle file di semina, anche in caso di terreno non pianeggiante, riducendo fino al 40% l’errore di omogeneità tra le file di semina.
La soluzione Alpego Turbo ROTAL garantisce una miglior distribuzione del prodotto su ciascuna fila, il movimento rotativo della turbina sparge il seme in maniera uniforme su tutte le uscite della testa di distribuzione, anche nel caso si lavori in maniera non orizzontale. È comprovata una migliore nascita e miglior rendimento della semina.
Nei sistemi di trasporto pneumatici tradizionali la testa di ripartizione del seme ha una naturale imprecisione dovuta a diversi fattori tra i quali l’inclinazione dove, per gravità, il prodotto tende a concentrarsi nella zona più bassa. A causa di ciò, spesso si possono rilevare errori importanti tra le varie file che possono comportare una semina non omogenea.
Il dosatore AIRON è progettato per massimizzare la semplicità e la facilità di utilizzo nella prova di semina, nella regolazione e nella pulizia. Grazie ai rocchetti rapidamente intercambiabili si possono distribuire svariati tipi di semi, grandi e piccoli.
La sostituzione del rocchetto avviene semplicemente tramite lo sportello di accesso laterale senza attrezzi o strumenti particolari.
Grazie all’apertura posteriore il dosatore AIRON è facile da pulire.
Grazie al nuovo sistema è possibile bloccare la semina su mezza macchina scegliendo tra uscita destra o sinistra senza alcun vincolo.
Lo sportello a ghigliottina posizionato alla base della tramoggia consente di isolare il dosatore.
Nessun errore è possibile grazie al sensore situato sulla porta del modulo di semina che controlla la rotazione del dosatore e la corretta chiusura di questa.
Il cambio di velocità consente un’ulteriore registrazione del regime di rotazione richiesto raddoppiando le possibilità di utilizzo.
Il dosatore volumetrico DOSAL offre un’ampia flessibilità di utilizzo. Realizzato in acciaio INOX è adatto a tutte le tipologie di semi (fini/grossi) e concimi. Grazie a semplici e rapide regolazioni permette di variare dosaggi da 2 a 450 Kg/Ha senza la sostituzione del rocchetto.
Progettato per grandi prestazioni, offre un'ampia flessibilità di utilizzo: fertilizzante e semi grossi in grandi quantità oppure semi piccoli in quantità molto basse.
La piastra posteriore rimovibile permette una completa pulizia del dosatore anche e rimane inutilizzato per più giorni.
Lo sportello di pesatura è dotato di un sensore che impedisce qualsiasi errore.
Uno sportello a ghigliottina posizionato alla base della tramoggia consente di isolare il dosatore.
Gli ingranaggi laterali accoppiati al sistema Dosal consentono di aumentare la coppia e permettono una rotazione lenta del dosatoe.
AFDS, sistema di distribuzione di fertilizzanti progettato per tutte le tramogge frontali inabbinamento a seminatrici monogerme, sarchiatrici e in generale tutte quelle attrezzature che necessitano di un kit di fertilizzazione. La resa è incrementata grazie alla presenza di nuovi funghi e nuovi cicloni con uscite di Ø 60 mm.
Abbiamo progettato le nostre macchine pensando alle esigenze quotidiane di chi è al lavoro sul campo, studiando le soluzioni migliori per ogni tipo di terreno.
– Display a colori da 7” touch screen (800×480 TFT)
– 2 Porta USB per il trasferimento dati
– Porta seriale RS232
– Ingresso telecamera
– Connettore CAN-BUS
– Interfaccia wireless da USB posteriore
– Funzionalità estendibili con numerose licenze installabili, come il Task Control (TC), Section control (TCSC), Variable rate (VRC).
– Display a colori da 8” touch screen (800×600 TFT)
– Porta USB per il trasferimento dati
– Porta seriale RS232
– 2 Ingresso telecamera
– Connettore CAN-BUS
– Funzionalità estendibili con numerose licenze installabili, come il Task Control (TC), Track leader (guida parallela), Section control (TCSC), Variable rate (VRC).