Premio Novità Tecnica EIMA 2021

Ottobre 16, 2021

Alpego vince il premio Novità Tecnica al EIMA 2021 di Bologna con HORIZON, il dispositivo auto-livellante per teste di distribuzione di sementi e/o fertilizzanti.

Molto spesso le seminatrici si trovano a lavorare su terreni pendenti. In questi casi la macchina si inclina seguendo il dislivello e quindi la testa di distribuzione, vincolata alla seminatrice, genera una ripartizione irregolare nelle file dosando maggior prodotto verso le uscite più in basso.

LA SOLUZIONE INNOVATIVA ALPEGO: HORIZON

Il premiato sistema, ideato per essere applicato a seminatrici pneumatiche, consiste in un dispositivo elettromeccanico che permette di migliorare la ripartizione nelle teste di distribuzione che mantenendo costante la posizione orizzontale, garantiscono uniformità nell’erogazione del seme indipendentemente dalla pendenza del terreno.
Oltre all’evidente vantaggio agronomico, l’ottimizzazione dell’uniformità di distribuzione minimizza anche il rischio di sovradosaggi e le relative problematiche (sia economiche che ambientali). L’utilizzo di Horizon in campi caratterizzati da importanti variazioni di pendenza, permette di avere una resa per ettaro nettamente maggiore rispetto alla semina con testa di distribuzione standard.

Ad oggi il sistema Horizon rappresenta un prototipo che ci auguriamo di poter implementare a breve su tutta la gamma di seminatrici Alpego.

Condividi l'articolo

Articoli recenti